Compagnia del Montefeltro

BORGO STORICO CISTERNA

Ci sono luoghi speciali dove la storia parla in confidenza e serenità


Ci sono luoghi speciali dove la storia parla in confidenza e serenità, racconta in modo chiaro e convincente il sentimento d’amore per una terra. Solo chi ama davvero queste balze che danno forma alle armonie del Montelfeltro, ha potuto mettere mano al restauro esemplare di un intero borgo storico, uno di quei piccoli castelli rurali che sanno trasmettere solida nobiltà e il calore particolare delle tradizioni e della vita in campagna. Solo un’intera famiglia, quella di Mario e Stefania Gallerani insieme ai loro 4 figli Michele, Lucia, Elena e Matteo, che ha deciso di vivere completamente, giorno per giorno, ciò che ha sognato e creato, può garantire un’ospitalità vera, un’ospitalità fatta di attenzioni e gesti quotidiani, dell’orgoglio dell’aprire le porte della grande proprietà per condividere con altri cose belle e buone.
 


E così il Borgo Cisterna, vicino al centro antico di Macerata Feltria, sui confini contesi per secoli dai Montefeltro e dai Malatesta, ha davvero qualcosa che lo rende unico. Sono i segni ancora visibili del Medioevo, sono i particolari raffinati di un recupero elegante e rispettoso, è il contesto di una natura autenticamente pittorica, è il desiderio evidente di mettere disposizione spazi e sensazioni che non si dimenticano, è il rapporto che si crea con chi crede nella bellezza come stile di vita.

Questo è l’agriturismo Cisterna con le sue cinque camere a disposizione situate in vari edifici storici, con le sue sale, i suo spazi esterni dalle vedute sublimi e quelli interni tutti da scoprire coi loro particolari e piccoli misteri.

La cucina non può che essere coerente alla scelta di vita e d’ospitalità: protagonisti sono i prodotti dei campi e dei boschi che stanno intorno, le erbe selvatiche, la farina del grano locale che diventa pasta rigorosamente fatta a mano, le conserve e le marmellate fatte in casa con i raccolti dei propri frutteti, i formaggi maturati nelle “fosse” del castello, la rarità dei capperi che crescono sulle mura antiche della fattoria e riconosciuti come biodiversità ufficiale iscritta al Repertorio Regionale col nome di Cappero di Borgo Cisterna (Sezione Vegetale del Repertorio Regionale, L.R. 12/2003). I piatti cucinati narrano tutti di queste campagne, degli orizzonti disegnati da un lato dal profilo dell’Appennino e dall’altro dalla riga non troppo lontana dell’Adriatico.
 


Contatta BORGO STORICO CISTERNA


Codice CAPTCHA CAPTCHA Image

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410