Compagnia del Montefeltro

Piandimeleto


Si svolta in piazza ed eccolo lì solido e potente, un’ altra di quelle fortezze che fanno bello il Montefeltro, uno di quei grandi castelli che oltre alla forza dovevano immediatamente comunicare quell’eleganza caratteristica dell’anima, del modo di vivere di questa terra. Questa fu la raffinata reggia dei Conti Oliva una delle più antiche e titolate famiglie del Montefeltro, signori di una piccola Contea che riuscì in un modo o nell’altro a fare la sua parte nel complesso gioco di potere e alleanze del Montefeltro medioevale e rinascimentale.
Armonioso come pochi il cortile interno di ispirazione urbinate, grandi spazi interni pervasi di raffinatezze nobiliari che oggi ospitano eccellenti raccolte e collezioni scientifiche.
Da non mancare la visita ai due castelli governati da Piandimeleto, i due borghi di Piagnano e San Sisto, appollaiati sui rialzi immersi nel verde tipici della contea degli Oliva. Piagnano è un piccolo e integro castello che colpisce per l’antichità della sua forma e dei suoi edifici: si respira una particolarissima atmosfera di secolare vita quotidiana. San Sisto, un bel villaggio di montagna si sviluppa su un poggio luminoso che guarda da un lato il Carpegna e il Sasso Simone e dall’altro la valle del Foglia. Qui all’inizio dell’autunno si tiene la Festa del Fungo che, per la sua parte gastronomica e per le varie iniziative ha saputo guadagnare fama in tutto il Montefeltro. Territorio di grande qualità dove si praticano colture antiche e preziose.
 

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410