Compagnia del Montefeltro

Montefeltro: armonia d’ospitalità

L’aria che soffia tra le terre alte  e le valli del Montefeltro ispira cose belle e buone, porta l’eco di una consuetudine, di un modo di pensare, che guarda costantemente alla qualità: qualità dei paesaggi che lo rendono unico, qualità del vivere quotidiano, qualità del senso poetico delle cose, dei sogni e delle realtà che oggi ne fanno un ambito di natura e cultura privilegiato .

Il Montefeltro è così per molti non solo un luogo ma ancor prima un sentimento. Una regione i cui confini non sono segnati da linee tracciate su una carta geografica ma piuttosto dall’intensità e particolarità delle sensazioni che regala al cuore e all’intelligenza.

E’ fuor di dubbio che esista un vero e proprio stile Montefeltro, un modo ben definito di essere, di apprezzare l’eleganza e la profonda bellezza di ciò che gli occhi vedono, di mettere insieme i sapori e i profumi più giusti,  un modo speciale di stare insieme, di presentarsi sempre con il meglio di ciò che si è e si ha da offrire. Un insieme di abitudini pacate, vivaci e ospitali che contraddistinguono la sua  gente e conquistano chi lo visita anche solo per pochi giorni.

Uno stile che indubbiamente risente della pace di quell’angolo dell’ Appennino dove si incrociano la Repubblica di San Marino, la Romagna, le Marche e, poco più in su, addirittura la Toscana e l’ Umbria, dove i monti sono selvatici ma rassicuranti; una maniera che coglie appieno e modifica secondo un proprio gusto le arti e i pensieri più alti del Medioevo e del Rinascimento Italiano che qui hanno avuto splendori assoluti.

Uno stile che da un lato coltiva la solitudine di certe isolate e magnifiche campagne , dei fitti boschi e dei monti, e dall’altro ama la socievolezza dei suoi borghi, dei castelli che dominano ogni poggio, dei suoi paesi e cittadine di antica origine, fino a risentire di alcune leggerezze che arrivano dall’Adriatico, da quel mare e da quelle spiagge poco lontane, allegre  e affollate che si scorgono dalle alture.

Oggi l’intero Montefeltro, con la sua storia, la sua natura, la sua gente, con la sua unicità, si presenta come proposta turistica e di viaggio strutturata e facilmente fruibile, ricca e adatta a tutti i gusti e le esigenze di vacanza.

Così, grazie alla Compagnia del Montefeltro, gli ospiti nazionali e internazionali possono vivere con facilità e soddisfazione un angolo d’Italia dall’armonia tutta speciale.

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410