Compagnia del Montefeltro

Castello del Barone di Beaufort

Residenza d’epoca e art restaurant


Ci sono luoghi che per storia, forma, vocazione, capacità di chi li vive, diventano punti di riferimento, cardini di cultura e di stile su cui si aprono le porte di una terra e della sua anima.

Così è per il castello di Belforte, una fortezza – palazzo che parla il linguaggio più vero e specifico del Montefeltro, il linguaggio dell’eleganza delle architetture del grande Francesco di Giorgio Martini unita alla capacità di accogliere, di avvicinare gli uomini, di parlare a tutti di armonia e bellezza, com’era nelle intenzioni del Duca Federico e della sua corte urbinate.
Non è un caso che “la bellezza” torni nel nome stesso del paese di Belforte, un borgo antico tra i più significativi della valle del Foglia, al quale nel 1874 il gentiluomo prussiano Federico Gaspare Herman Von Teannertet, Barone di Beuafort donò l’intera fortezza. La residenza d’epoca è ricavata in edifici millenari, le cui forme longobarde sono state ingentilite dagli interventi rinascimentali, e i suoi spazi, dopo un rigoroso restauro, sono oggi dedicati a una ospitalità di qualità e suggestione.


Tre distinti blocchi formano l’insieme: la Torre del Martini, rivolta verso il vicino confine toscano, dove sono stati ricavati piccoli appartamenti dotati di cucina, l'antico Castello che comprende un'altra torre dove trovano posto quattro camere, tra cui le suggestive “suite'del vescovo” e “la stanza del Barone”, e infine la quattrocentesca Casa del Borgo, con altri appartamenti affacciati sulle acque del fiume Isauro e sugli orti, quegli orti dove si coltivano le erbe aromatiche e le primizie che finiscono sui tavoli del ristorante all’interno castello.

È la “Taverna di Figaro” il prezioso spazio per la convivialità, per una ristorazione che racconta in modo chiaro l’amore per questa terra e per una cultura dell’ospitalità che si esprime in piatti, ingredienti e ricette, testimoni di una appassionata ricerca sui sapori dell’Appennino, delle colline e anche del mare, che di qui, alla fine, non è troppo distante.
Nelle sale del castello e del ristorante, non a caso dedicate a Raffaello e Rossini, non mancano mai iniziative d’arte e cultura, corsi di cucina tradizionale, rassegne di cucina storica, e, soprattutto, non manca mai un’atmosfera che porta momenti di intensa serenità.


Contatta Castello del Barone di Beaufort


Codice CAPTCHA CAPTCHA Image

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410