Compagnia del Montefeltro

Norcineria e Macelleria “Celli”

“Quando fai con passione il mestiere che scegli metti la faccia sui tuoi prodotti”


E la faccia la famiglia Celli la mette da più di mezzo secolo in una produzione di salumi e in una selezione di carni pregiate che ha qualcosa di mitico. Varcando le porte del loro negozio, una grande bottega da 350 mq, ricavata vicino alla piccola rivendita delle origini, aperta ne 1959, sembra davvero di entrare nel“paese di cuccagna”, in un goloso e “carnale” paradiso di sapori e profumi, dove si apre un favoloso scrigno di prelibatezze.
Tentazioni della carne irresistibili. Tutti i bovini adulti rigorosamente di razza e Marghigiana IGP provengono esclusivamente da un unico allevamento locale, quello di Pietro Grazia, che collabora con l’azienda da molti anni e alleva, in modo esemplare a Miniera di Novafeltria, i bovini Marchigiani IGP, portati con pazienza alla loro assoluta maturazione e purezza, lasciandoli liberi allo stato Brado da Marzo a Novembre in un’area di 33 ettari sul Parco minerario di Miniera. 
 


Non tralasciamo il fantastico Bue grasso del Montefeltro, una varietà bovina autoctona di altissima qualità che rischiava di non esistere più. Un’ autentica filiera a km 0 che vede protagonisti solamente due interlocutori, l’allevatore e il macellaio, accomunati dall’esplicito obiettivo di offrire prodotti capaci di esprimere la singolare qualità dell’ambiente, della gastronomia , del sano e buon cibo,della vita del Montefeltro. Ma nel “paese di cuccagna” dei Celli non possono mancare trecce di salsicce e file di salumi, alcuni mirabilmente conservati sotto un velo di cera d’api, oppure sotto la cenere, che appena li guardi catturano occhi e pensieri felici. L’ elenco dei salumi della bottega, nome dopo nome, ha la forza di versi usciti dal cuore di un grande poeta, ha l’energia di un’ allegro e appassionato dialogo tra amanti:Prosciutto del Montefeltro, Prosciutto senz’osso Fiocco di prosciutto, Cuore di prosciutto Spalla con Osso, Mandolino del Montefeltro (proprio brevetto) Lonzino, Lonzino e vinacce di sangiovese Lombetto colonnato Coppa/Capocollo, Goletta/Guanciale Pancetta tesa, Pancetta arrotolata, Pancetta steccata Salame, Salame con lardello, Salame al filetto Salame mosaico, Salame di bovino marchigiano Cacciatore, Cacciatore di cinghiale, Salamella al peperone rosso Salame spalmabile del Montefeltro (tipo Ciauscolo) Cotechino, Zampone del Montefeltro Patè di lardo di prosciutto stagionato,  Prosciutto cotto al naturale Coppa di testa Ciccioli Porchetta !

E... sono solo una minima parte dei prodotti norcini, che i Celli creano.

SI UTILIZZA SOLO SALE DOLCE DI CERVIA, E LA COSA PIU’ IMPORTANTE... ASSENZA DI CONSERVANTI E/O ADDITIVI CHIMICI VARI, SALUMI ADATTI A PERSONE ALLERGICHE E/O CELIACHE.


Contatta Norcineria e Macelleria “Celli”


Codice CAPTCHA CAPTCHA Image

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410